LA NOSTRA GAMMA CAVI

CAVI UL/CSA-CE

I cavi Te.Co., rispondenti alla Direttiva Europea Bassa Tensione e certificati dagli Underwriters Laboratories [UL – USA] e dal Canadian Standards Association [CSA – Canada], sono adatti anche all’impiego in macchinari che vengono esportati nel mercato nord americano e canadese.

Tre famiglie di cavi destinati ad applicazioni in posa mobile, gamma di cavi unipolari e multipolari di potenza, controllo, encoder, resolver, cavi multicoppia, per trasmissione segnale e dati, adatti ai protocolli maggiormente diffusi.

CAVI O.R. FRX®

Idonei per installazione in catene portacavi, presentano guaina ed isolamenti in PVC, sono adatti per ambienti di lavoro con temperature di esercizio -10°C / +80°C in posa mobile e -40°C / +80°C in posa fissa. Cavi unipolari e multipolari che godono anche delle certificazioni UL e CSA per applicazioni di potenza o controllo, segnale encoder/resolver. Adatti per applicazioni dove è richiesta una buona resistenza a detergenti. Particolarmente indicati per il settore packaging e confezionamento in genere.

CAVI O.R. PMXX®

Realizzati per l’installazione in catene portacavi e per utilizzo flesso-torsionale, sono caratterizzati da guaina in poliuretano ed isolamenti in materiale plastico ad alta resistenza meccanica e basso accumulo capacitivo. Garantiscono il funzionamento dinamico in condizioni avverse fino a -40°C sottozero ed hanno un’ottima resistenza ai principali olii utilizzati negli ambienti industriali. Cavi unipolari e multipolari di potenza, controllo, encoder, resolver, cavi multicoppia, cavi per trasmissione segnale e dati, adatti ai protocolli maggiormente diffusi:

  • PROFIBUS®
  • DRIVE-CLiQ®
  • RS-485®
  • CANopen®
  • Ethernet/EtherNET/IP™
  • PROFINET®/ EtherCAT® / SERCOS III®
  • INTERBUS®
  • DeviceNET™

Disponibili anche cavi SERVO-EMC, meccanicamente equilibrati per garantire la massima resistenza ai disturbi elettromagnetici.

I cavi di questa famiglia sono certificati UL e CSA e particolarmente adatti per applicazioni dove si entra in contatto con acqua, olii industriali, polveri abrasive, truciolato come ad esempio nei settori della ceramica e del legno.

CAVI O.R. PMMXX®

Nato da un’evoluzione del PMXX di cui conserva le principali caratteristiche fisiche e le relative certificazioni, è un cavo dotato di treccia di trazione, una fibra tessile ad alto modulo, che lo rende adatto all’impiego in catene portacavi molto lunghe, anche verticali, e a tutti gli utilizzi dove i conduttori possono essere sottoposti a trazione come verricelli o tamburi avvolgitori.

 

CONFIGURA IL TUO CAVO

Cerchi il tuo cavo speciale? Utilizza il nostro configuratore e in pochi secondi troverai il cavo che fa per te

CAVI UL/CSA-CE

I cavi Te.Co. rispondenti alla Direttiva Europea Bassa Tensione e certificati dagli Underwriters Laboratories [UL – USA] e dal Canadian Standards Association [CSA – Canada] sono adatti anche all’impiego in macchinari che vengono esportati nel mercato nord americano e canadese.

CAVI UNIPOLARI UL LISTED

Cavi unipolari multinorma, Type MTW-HAR-TEW, costruiti a norma per soddisfare le esigenze dei produttori di macchinari industriali per esportazione in paesi che adottano come riferimento le certificazioni UL e CSA, oltre all’armonizzazione europea. Questi cavi, con doppia sezione in American Wire Gauge (AWG) e mm2 nominali, possono lavorare in un range di temperature tra -30°C / + 105°C e con tensioni fino a 1000V.

L’impiego statico è specifico per il cablaggio di quadri elettrici e scatole di derivazione. La certificazione MTW permette anche l’impiego a contatto con olii.

CAVI MULTIPOLARI DI POTENZA/CONTROLLO STYLE 21179 / 2587 - CSA

Questa tipologia di cavi multipolari, conforme ai severi Standard UL e CSA, ha isolamenti e guaina in PVC di colore grigio.

Questi cavi rispondono a severi test di non propagazione della fiamma e incendio riconosciuti in ambito internazionale e nordamericano. L’alta tensione di lavoro (1000V) ne permette un’ampia versatilità d’impiego. Essi sono adatti in ambienti dove può esserci contatto con olii industriali e vengono utilizzati per il cablaggio di quadri elettrici e per il bordo macchina.

I settori di impiego sono i più svariati: dalle macchine utensili alle linee di lavorazione di carta, legno, metalmeccaniche, ceramiche, fino al settore del packaging, nastri trasportatori, convogliatori ecc.

TRAY CABLES EXPOSED RUN STYLE 21179 - CSA

Realizzati con isolamenti e guaina esterna in PVC di colore grigio, sono cavi UL Listed, conformi ai severi Standard UL/CSA, adatti quindi ai mercati USA e Canada. Questi cavi vengono utilizzati per il cablaggio bordo macchina e possono essere impiegati anche per collegamenti sull’impianto elettrico dell’edificio, in ambito NFPA79, N.E.C. e C.S.A. C22.2. Le certificazioni Exposed Run e DIR BUR rendono questi cavi adatti ad uso interrato e a collegamenti nel passaggio tra canaline o canalina ed utilizzatore senza necessità di fissaggio. Testati per la resistenza agli olii (OIL RES1) e all’impiego in ambienti umidi fino a 75°C (WET APPROVAL 75).

CAVI O.R. FE POLIURETANO

I cavi O.R. FE PUR sono caratterizzati dalla guaina esterna in poliuretano, isolamenti in poliolefina e conformi ai severi Standard UL e CSA. Questa famiglia nasce principalmente per far fronte a quelle applicazioni dove è necessaria l’installazione a temperature molto basse, fino a -50°C, sia indoor che outdoor. Nell’ambiente industriale possono trovare impiego in collegamenti bordo macchina dove è necessaria una notevole resistenza ad agenti chimici, acidi, olii aggressivi e all’abrasione. Dal settore della refrigerazione alle macchine utensili, packaging, farmaceutico, food&beverage e molti altri settori applicativi.

CAVI O.R. FE-ST SERVO

Conformi ai severi Standard UL e CSA, sono cavi, con guaina di colore arancio, adatti per collegamento inverter-motore, caratterizzati da isolamenti realizzati in bassa capacità (poliolefina) e con un’alta copertura di schermo superiore all’85%, caratteristiche che permettono una notevole riduzione dei picchi di tensione e dei disturbi elettromagnetici.

DRIVEFLEX 9YSLCYK-JB

Sono caratterizzati da isolamenti in poliolefina a bassa capacità e guaina esterna in PVC di colore nero. Sono dotati di doppia schermatura e rispondono ai severi Standard UL e CSA. Le eccellenti caratteristiche elettriche e la particolare geometria con tre conduttori di terra ne aumenta notevolmente l’immunità ai disturbi elettromagnetici e riduce inoltre il diametro finale rispetto ad un equivalente formazione a 4 poli. Vengono impiegati prevalentemente per il collegamento fra inverter e motori (anche superiori a 150kW) ed in impianti per la lavorazione dei metalli, in presenza di presse plastiche ed idrauliche e nell’industria siderurgica in genere.

CAVI O.R. FE-ST e FR-ST

Cavi multipolari, anche con cordatura a coppie, per la trasmissione di segnali. Adatti per collegamento di encoder, resolver, sensori di prossimità induttivi, capacitivi e fotoelettrici. I cavi O.R. FE-ST sono costruiti con isolamenti in poliolefina e guaina in PVC, generalmente verde Desina, mentre gli articoli O.R. FR-ST presentano isolamenti e guaina in PVC. Entrambe le famiglie sono omologate UL Recognized e CSA. Cavi adatti per la trasmissione di segnali digitali ed analogici nel settore industriale delle macchine automatiche in generale e macchine utensili.

CAVI BUS PER TRASMISSIONE DATI

L’impiego dei sistemi bus di campo è diventata una condizione indispensabile per avere vantaggi indiscutibili nella gestione e nella diagnostica di linee automatiche per lavorazione e montaggio.

Te.Co. ha messo a punto una famiglia di cavi, seguendo le direttive dei protocolli di comunicazione più affermati nel settore industriale, tutti certificati UL e CSA, al fine di permettere la massima versatilità di impiego in termini di cablaggio. Diversi cavi BUS presentano tensione di isolamento pari a 1000V e – per un ingombro ridotto – disposizione delle coppie di conduttori a quarta.

Ogni sistema industriale complesso e automatizzato viene gestito da un sistema di controllo. In questo contesto applicativo trovano impiego i sistemi BUS, la cui struttura è spesso rappresentata da un controllore centrale che comunica con le periferiche di rilevazione e attuazione attraverso un unico cavo. Il loro impiego è fondamentale per la semplificazione del cablaggio e la gestione di una linea produttiva o macchina automatica.

Questi i protocolli gestiti da Te.Co.:

  • PROFIBUS®
  • DRIVE-CLiQ®
  • RS-485®
  • CANopen®
  • Ethernet/EtherNET/IP™
  • PROFINET®/ EtherCAT® / SERCOS III®
  • INTERBUS®
  • DeviceNET™

CAVI CE

I cavi Te.Co. marcati CE appartengono ad un range di prodotti che rispondono ai requisiti della Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE, adatti quindi all’utilizzo nel mercato comunitario e non solo.

TECNIFLEX®

Cavi multipolari con isolamenti e guaina a base di PVC, di colore grigio o nero, per posa fissa, caratterizzati da elevata flessibilitànon propaganti incendio, con dimensioni esterne contenute e buona resistenza agli olii industriali.

Si utilizzano in ambiente industriale per trasmissione di potenza e segnali di controllo su bordo macchina, all’interno del quadro elettrico e per i collegamenti tra i vari elementi dell’impianto. Possono essere impiegati anche in situazioni con movimenti occasionali.

Le versioni con guaina nera sono testate per la resistenza ai raggi UV e agenti atmosferici. È inoltre disponibile la gamma TECNIFLEX®-BK con tensione di isolamento 0,6/1kV e la versione TECNIFLEX®-AR con guaina trasparente ed armatura in acciaio zincato, adatti ad ambienti dove è necessaria una notevole resistenza meccanica.

CAVI O.R. FE-ST SERVO – EMC

Cavi multipolari con guaina in PVC, isolamenti di fase in poliolefina bassa capacità e conduttore di terra in PVC. Ideali per prevenire o risolvere problemi di compatibilità elettromagnetica.

LIYY / LIYCY

Con isolamenti e guaina esterna in PVC, sono disponibili in versione non schermata (LiYY) oppure schermata (LiYCY) che garantisce un’ottima immunità ai disturbi elettromagnetici.

Cavi multipolari di colore grigio, per posa fissa, caratterizzati da elevata flessibilità e non propaganti incendio, con dimensioni esterne contenute e buona resistenza agli olii industriali.

Adatti alla trasmissione di segnali, vengono utilizzati per le connessioni elettroniche, per la tecnica di misura, controllo, comando e segnalazione. La schermatura sul totale (LiYCY) offre protezione contro interferenze esterne e assicura una trasmissione affidabile. Il conduttore drain rende il cablaggio comodo, facile e veloce.

Questa famiglia di cavi viene generalmente utilizzata per il cablaggio di quadri elettrici e per il bordo macchina.

CAVI PER SENSORI E FOTOCELLULE

Cavi con alimentazione e segnale per il collegamento di box sensori/attuatori e cavi multipolari utilizzabili per il collegamento di sensori fotoelettrici oppure sensori di prossimità induttivi o capacitivi. I conduttori e la guaina sono realizzati in mescola a base di PVC di qualità elevata. La colorazione dei conduttori è conforme agli standard convenzionalmente utilizzati dai produttori di sensori.

CONFIGURA IL TUO CAVO

Cerchi il tuo cavo speciale? Utilizza il nostro configuratore e in pochi secondi troverai il cavo che fa per te

© Copyright 2015 Teco S.p.a - tutti i diritti riservati | P.IVA 01636081208