Le tecnologie digitali e la diffusione di strumentazione per l’acquisizione di dati hanno rivoluzionato il mercato e le modalità di gestione del ciclo produttivo.

L’utilizzo di tecnologie digitali ci consente di rispondere alle diverse richieste del mercato, ma soprattutto ha favorito l’ampliamento dell’offerta di cavi per l’automazione industriale, passando da 1.100 a più di 1.350 codici disponibili.

Forti della nostra esperienza nella fornitura di cavi elettrici abbiamo implementato un processo di produzione industriale ottimizzato e digitalizzato, in grado di trasferire al magazzino, in tempo reale, i dati inseriti. Gli articoli vengono spediti nell’arco di 24 ore, durante le quali attraversano le diverse fasi di lavorazione:

taglio cavo elettrico

CONTROLLO
L’utilizzo di un lettore laser permette di tracciare lo spostamento dell’articolo prelevato dallo scaffale alla fase successiva e di monitorare lo stato di avanzamento dell’ordine del cliente.

LAVORAZIONE
Caricato il cavo sulla linea di taglio, il sistema setta automaticamente i parametri di velocità, accelerazione e tiro inseriti nella scheda tecnica  e procede con la metratura da tagliare.taglio cavo teco Contemporaneamente la macchina sarà stata predisposta per il confezionamento selezionato: matassa o bobina.

AVVOLGIMENTO
La stratificazione delle spire sulla bobina avviene tramite l’impiego di un lettore laser che rileva il diametro del cavo ed applica un algoritmo per consentire il migliore riempimento sulla bobina e al contempo evita fastidiosi “strappi” durante il suo svolgimento.

Un’attenta mappatura e analisi del processo aziendale è risultata fondamentale per rendere efficiente l’intero sistema e evidenziare i nostri punti saldi tra cui distinguiamo:

  • la digitalizzazione di tutti i processi
  • la completa automazione dell’impianto di lavorazione
  • l’ottimizzazione dei flussi di trasporto
  • la tracciabilità

Possiamo dire in termini diversi che è stato naturale camminare sul filo di questa evoluzione e tagliarla su misura.