In Te.Co. siamo consapevoli che, dal momento in cui i cavi vengono inseriti in un’installazione, sono soggetti ad usura e sollecitazioni sia da parte di fattori esterni che dai dispositivi stessi. Pertanto, nella costruzione dei nostri prodotti, utilizziamo materiali che isolano e proteggono il cavo rendendolo resistente a tali avversità. Ad esempio, l’armatura di alcuni nostri cavi svolge il ruolo di protezione meccanica per migliorare la resistenza alla trazione e allo schiacciamento, ma anche come protezione anti roditore in caso di cavi da interramento.

Posizionata al di sotto della guaina esterna del cavo, l’armatura è composta da fili di acciaio zincato che possono essere sistemati in modo differente a seconda della flessibilità che si vuole attribuire al cavo, di seguito alcuni tipi di armatura:

  1. Paralleli: i fili d’acciaio vengono posizionati l’uno accanto all’altro in modo tale da formare una spirale. Questo posizionamento conferisce flessibilità al cavo.
  2. A treccia: i fili d’acciaio zincato sono intrecciati tra loro, questo accorgimento diminuisce il raggio di curvatura del cavo nel suo insieme ed aumenta la resistenza in caso di schiacciamento, tagli e sollecitazioni. Si tratta dell’armatura che in assoluto, rispetto a tutti gli altri tipi, permette il minor raggio di curvatura.
  3. Armatura a piattine: nel cavo vengono introdotte delle piattine di acciaio zincato e questa armatura meglio si comporta nel resistere alla trazione rispetto all’armatura con soli nastri. Talvolta si può aggiungere un nastro di acciaio avvolto in senso contrario rispetto allo strato sottostante.

La nostra gamma di cavi armati è rappresentata dalla famiglia Tecniflex AR. Si tratta di cavi per la posa fissa in cui lo strato di isolamento dei conduttori e la guaina esterna sono realizzati in mescola a base PVC, l’armatura è di tipo a treccia il che implica un raggio minimo di curvatura, 6xØ cavo nel nostro caso, ed una maggiore resistenza meccanica; si adattano ad un notevole sbalzo termico con temperature che oscillano dai -40° a +80°, sono resistenti agli olii industriali e in caso di incendio adottano un comportamento autoestinguente.

La gamma Tecniflex AR è consultabile sul nostro catalogo on line.