I cavi per posa mobile della famiglia FRX®/FRX-ST® sono adatti ad applicazioni in posa mobile guidata su catena portacavi o installazione libera.
Sono caratterizzati dalla guaina in mescola PVC di qualità elevata conforme ai severi Standard UL e CSA e resistente ai comuni agenti chimici ed olii industriali. Il PVC, utilizzato per la guaina esterna, ha il vantaggio di conferire al cavo una estrema morbidezza e facilità di sguainatura e spellatura; consente, inoltre, di offrire all’utilizzatore un cavo con caratteristiche dinamiche medio-alte e costi contenuti. Non solo, ma la mescola di PVC garantisce un buon funzionamento in posa mobile fino ad una temperatura di -10°C.
I colori della guaina dei cavi per posa mobile FRX®/FRX-ST® possono essere il Nero oppure rispettare la tabella Desina® in base al campo di impiego.
Tutti i cavi per posa mobile FRX®/FRX-ST® sono, inoltre, realizzati con passi di cordatura estremamente corti, per garantirne l’utilizzo anche su catene piccole con raggi di curvatura molto stretti, e realizzati con speciali cordatrici a detorsione, che eliminano le tensioni interne garantendo sempre una linearità ottimale del cavo.

Per le applicazioni speciali quali cavi Servomotore, cavi per Retroazione oppure cavi per sistemi Bus, gli isolamenti dei conduttori sono realizzati in Poliolefina a bassa capacità che ne migliora le qualità elettriche, riducendo disturbi come armoniche o picchi di tensione, soprattutto su linee molto lunghe. Tutte le versioni schermate hanno una copertura maggiore o uguale all’85%, che li rende immuni da disturbi indotti o prodotti e perfettamente conformi alle attuali normative EMC.
Infine, le omologazioni UL su tutta la famiglia di cavi per posa mobile FRX®/FRX-ST® rendono i cavi utilizzabili sia all’interno dei quadri che sul bordo macchina per le applicazioni dedicate al mercato nord americano.

Tutte queste caratteristiche qualificano la famiglia degli FRX®/FRX-ST® per l’impiego nel settore industriale delle macchine automatiche oppure macchine utensili.

Maggiori dettagli sono disponibili nel catalogo, scaricabile direttamente dal sito, o ricercando la famiglia attraverso il nuovo configuratore.