LA TECNOLOGIA PLCnext DI PHOENIX CONTACT PER L’AUTOMAZIONE MODERNA

Te.Co. è da 36 anni Qualified Distributor di Phoenix Contact, leader mondiale nella produzione di componenti, sistemi e soluzioni di ingegneria elettrica, elettronica, Cyber Security e per l’automazione industriale. 

Una partnership (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo) che mette a disposizione di costruttori e utilizzatori di macchine ed impianti una gamma completa di prodotti e servizi complessi e altamente configurabili e nuove tecnologie di controllo che guardano al futuro.

Tra questi spicca PLCnext, una suite open source flessibile, aperta e collegata in rete, che espande l’uso di un PLC verso un’automazione estremamente moderna. 

PLCnext è un ecosistema digitale unico e all’avanguardia che soddisfa tutti i requisiti del mondo IoT (Internet of Things) e permette l’accesso a più dati e l’integrazione di interfacce e protocolli attuali e futuri per la comunicazione aperta in sistemi di automazione altamente collegati in rete.

Una piattaforma di controllo aperta che combina affidabilità e sicurezza dei PLC classici con l’apertura e la flessibilità dei dispositivi smart, per realizzare progetti di automazione senza i limiti dei sistemi standard, con notevoli vantaggi:

  • Programmazione parallela tramite diversi strumenti software
  • Utilizzo di diversi linguaggi di programmazione all’interno di uno stesso progetto
  • Scelta rapida del linguaggio di sviluppo in modo da ottimizzare le competenze e il lavoro indipendente del programmatore
  • Connettività Cloud sistemica
  • Performance in tempo reale
  • Engineering pratico con i tool di programmazione tipicamente utilizzati

La proposta tecnica PLCnext Technology di Phoenix Contact 

Execution & Synchronization Manager

ESM è il sistema per pianificare PLCnext e consente di gestire e organizzare la sequenza di esecuzione dei programmi, in differenti linguaggi, all’interno delle task come definito

Global Data Space

GDS garantisce la consistenza e lo scambio rapido dei dati tra task e programmi che sono stati creati in diversi linguaggi di programmazione. Accesso a Data Logger, HMI e OPC UA e sicurezza ed integrità dei dati.

Software PLC Next Engineer

La piattaforma software modulare che combina tutte le funzioni di base per la configurazione veloce, flessibile e modulabile, la programmazione, la visualizzazione e la diagnostica, con semplice integrazione e importazione di applicazioni, interfacce all’interno del software e “Drag & Drop” task, configurazione delle porte.

Sicurezza integrata

PLCnext garantisce il rispetto dei requisiti di sicurezza in ambito IT in conformità con la normativa IEC 62443: la protezione di accesso al sistema e l’integrità di sistema, ma anche il supporto per servizi sicuri e la gestione degli Utenti, con firewall opzionale.

PLCnext Controls Portfolio ed estensioni

Pacchetto software nel contesto di PLCnext Technology

App come soluzioni di automazione con diversi componenti, librerie runtime per ulteriori strumenti/linguaggi,

PLC Next Store

Fornisce applicazioni software per estendere facilmente le funzionalità di un PLCnext Control.

Scarica la brochure completa di PLCnext Technology di Phoenix Contact:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp