I cavi TECNIFLEX® di Te.Co., multipolari per posa fissa, progettati per soddisfare le esigenze dei produttori di macchine automatiche e per applicazioni di bordo macchina, sono conformi al Regolamento CPR, classe Eca.

Questa normativa CPR disciplina la progettazione e produzione di cavi elettrici per energia e trasmissione dati che devono essere installati in modo permanente: in base a tale regolamento dell’Unione Europea, presente dal 2011 e recentemente aggiornato, vengono fissati i requisiti di tali prodotti, gli obblighi di legge da rispettare, le classi di reazione al fuoco, i sistemi di verifica delle prestazioni e le prestazioni minime.

Te.Co., per la propria famiglia di cavi a marchio registrato TECNIFLEX® (TFX in abbreviazione), ha scelto di seguire la regolamentazione relativa alla classe Eca e ha sostenuto le verifiche sui propri prodotti da parte dell’organismo accreditato, scelto dall’azienda per svolgere tale compito, ottenendo quindi un rapporto di classificazione.

Sulla base di tale rapporto è stata redatta e resa disponibile sul nostro sito nella sezione certificazioni una DoP (Dichiarazione di Prestazione) per ogni declinazione della famiglia Tecniflex, cavi schermati e non, cavi con guaina nera e cavi armati, nella quale vengono fornite tutte le informazioni a garanzia quindi della conformità del prodotto a questo Regolamento.

Inoltre, per identificare l’idoneità dei propri prodotti al regolamento CPR, Te.Co. espone un’etichetta sul confezionamento del cavo con le seguenti informazioni:

  • intestazione Te.Co.
  • DoP di ogni determinata famiglia
  • codice identificativo dell’ente accreditato
  • marchio CE
  • norma di riferimento
  • destinazione d’uso
  • contenuti sostanze pericolose (classe Eca NPD)

Per maggiori informazioni riguardo al Regolamento CPR è possibile visionare il sito web ufficiale.