L’impiego dei cavi della famiglia TE.CO. TRAY CABLE EXPOSED RUN negli impianti elettrici statunitensi viene descritto dall’articolo 336 dell’ANSI/NFPA70 e completato dalle indicazioni riportate sull’ANSI/NFPA79 per quanto riguarda l’utilizzo in ambito di automazione industriale.

La stampigliatura stessa ci fornisce già alcune informazioni relativamente alle possibilità di impiego:

P/N xxxxx TE.CO. – (UL) E471679 Fxx – TC – ER OIL RESISTANT I DIR BUR 4X6AWG 600V THHW 90°C DRY/75°C WET FT4/IEEE 1202 or MTW or AWM STYLE 21179 90°C 1000V –    c(UL) CONTROL CABLE CIC/TC-ER PVC SHIELDED FT4 or AWM I/II A/B 90°C 1000V FT1 06AWG TRAY-ST 4G16 H2 SHIELDED CE ROHS mese/anno marcatura metrica.

Letteralmente la sigla TC identifica un cavo appartenente alla categoria “Power and control Tray Cable”- Cavi di potenza e controllo per canaline.

È previsto l’utilizzo su impianti elettrici di potenza, controllo e illuminazione, ed i principali tipi di posa sono:

  • Canaline forate aperte (cable trays)
  • Canaline chiuse (raceways)
  • Cablaggio bordo macchina (wiring practise)

Il suffisso –ER è un’opzione che ne permette il montaggio privo di supporto (fuori da una canalina) per una lunghezza massima di 1,80 mt nel passaggio tra canaline o tra canaline e utilizzatore.

OIL RESISTANT identifica la possibilità di impiego in ambienti dove il cavo può essere soggetto all’aggressione da parti di olii.

DIR BUR permette la posa in condizioni di interramento.

75°C WET ne consente l’utilizzo in ambienti anche bagnati fino ad una temperatura di 75°C.

CIC/TC come per il mercato americano, anche il mercato canadese regola i criteri di installazione dei cavi per canaline di potenza o controllo. Il codice elettrico canadese riserva nel capitolo C22.2 No 239 “Control and instrumentation cables” le linee guida per l’installazione a regola d’arte di questa tipologia di cavi.

Per maggiori informazioni in merito ai TRAY CABLE EXPOSED RUN di Te.Co. prova il nostro configuratore online oppure contattaci.