TE.CO. HA SCELTO 10 COLLABORATORI COME AMBASSADOR TRAINANTI NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE AZIENDALE

La trasformazione digitale è un tema che negli ultimi anni domina nel panorama aziendale, con l’obiettivo di rendere le Aziende maggiormente reattive agli alti e bassi del mercato, al nuovo futuro che si sta prospettando e alle nuove esigenze e bisogni dei Clienti.

Intraprendere questo cambiamento significa modificare in modo completo la cultura, le operazioni e le tecnologie consolidate all’interno dell’Azienda: si tratta di un processo rivoluzionario e complesso, ma assolutamente indispensabile, perché oggi i consumatori si aspettano esperienze digitali sempre più efficienti e funzionali.

Te.Co., da sempre al passo sulle novità tecnologiche e le innovazioni e in prima linea in questo processo, è stata scelta tra le 10 Aziende Ambassador trainanti nella trasformazione digitale aziendale, buone prospettive ed idee per il 2022.

Essere Digital Ambassador significa ricoprire un ruolo chiave di cambiamento, ma anche essere una guida e un supporto per le persone nell’acquisizione di quelle conoscenze e competenze necessarie per anticipare le esigenze di mercato in chiave digitale e per avere una visione chiara e di lungo periodo.

Un ruolo che Te.Co. ha voluto immediatamente concretizzare con l’organizzazione di un corso di 3 giornate che ha tracciato la traiettoria per la Digital Transformation, andando ad approfondire il suo significato all’interno dell’ambiente circostante e, più nello specifico, all’interno di un’Azienda.

In questo modo, i partecipanti hanno potuto comprendere al meglio come il digitale non sia un’innovazione che coinvolge e riguarda esclusivamente le Aziende B2C, ma tocca da vicino anche le realtà B2B.

La prima giornata di corso ha infatti mostrato esempi di come la trasformazione digitale in Aziende B2B porta un valore aggiunto dal punto di vista della dinamicità di presentazione e, di conseguenza, della vendita diretta, ma anche nella vicinanza al Cliente e nel supporto alla vendita e customer service.

Inoltre, ha evidenziato anche come la trasformazione digitale non va a sostituire il lavoro dell’uomo, ma aggiunge ruoli nuovi all’interno di un’Azienda, come ad esempio il Digital Ambassador, una figura professionale che opera per aiutare l’organizzazione a dotarsi di un DNA digitale.

Nella seconda giornata si è fatto prima di tutto il punto sul percorso di trasformazione attuato da Te.Co., con una panoramica sulla Digital Transformation dei suoi più vicini concorrenti, per poi approfondire cosa c’è alla base di questa trasformazione digitale, con focus sul concetto di Data Driven e sui risultati soddisfacenti che questo nuovo approccio basato su dati, performance e fatti oggettivi può offrire.

Il tema CRM, con un’analisi dello sviluppo e dei vantaggi pratici che una nuova strategia nei rapporti e nelle interazioni che hanno luogo con i Clienti può portare nella gestione delle vendite, ha chiuso la seconda giornata.

L’ultima parte del corso si è focalizzata invece su Website e Social Network.

Il tavolo di discussione ha messo in luce gli enormi benefici che possono uscire dal passaggio da sito informativo a sito e-commerce, che deve diventare un efficace strumento a supporto alla vendita tradizionale.

Il corso è poi proseguito con una panoramica su tutti i Social più utili a livello aziendale, Facebook, LinkedIn e Youtube, concentrando poi l’attenzione su come Te.Co. sta sfruttando a proprio vantaggio questi canali.

Sono stati poi elencati i quick wins per poter partire subito verso un modello digitale a 360°, trasformando gli assi principali del B2B:

  • Relazione con il cliente
  • Ascolto dei bisogni del cliente
  • Ordini
  • Logistica
  • Vendita
  • Servizio di assistenza al cliente

Questa importantissima 3 giorni di corso si è conclusa con un’esercitazione, che ha permesso ai partecipanti di mettere in pratica le informazioni apprese proponendo idee e suggerimenti per migliorare la propria area di competenza.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp